News Udc Italia

Intervista de Il Tempo a Lorenzo Cesa: «Difendiamo i valori del Paese»

Intesa fatta. Siglato l’accordo tra ipartiti della coalizione e Noi con l’ltalia-Udc
«Noi cattolici-liberali chiedevamo pari dignità. Anche nel Lazio serve unità»

Chiuso l’accordo. Noi con l’Italla-Udc condividerà a pieno titolo il programma del centrodestra. «Era una questione di dignità» dice soddisfatto Lorenzo Cesa. Ma era anche una questione di seggi, diciamo noi. La «quarta gamba», dopo una sofferta intesa, porta a casa 21 collegi uninominali che si andranno a sommare ad alcune compensazioni terri­toriali a carico di FI, arrivan­do a 30 circa.

Onorevole Cesa, cosa mancava per mettere nero su bianco.
«Noi chiedevamo di parte­cipare al programma come la Lega e Fratelli d’Italia, esattamente allo stesso mo­do. E’ una questione di digni­tà, non si può stare al tavolo che fa? Fa l’accordo col Pd per ottenere più seggi possi­bili per avere una presenza in Parlamento per potere an­dare a difendere le cose in cui credono, che sono esatta­mente l’opposto magari di quelle in cui crediamo noi. Mi lasci dire una cosa…».
Prego…
«Devo fare un apprezza­mento al presidente Silvio Berlusconi, che è intervenu­to e ha fatto in modo che la nostra formazione dell’Udc avesse una rappresentanza dignitosa. Berlusconi è un gran signore, un leader e l’ha dimostrato anche que­sta volta».
La neo candidata della Le­ga, Giulia Bongiorno, so­stiene che «Giulio Andreot­ti avrebbe approvato la mia scelta con Salvini».
«Si, sono d’accordo. Ma penso che avrebbe approvato la scelta più per una stima che il presidente Andreotti aveva per l’avvocato Bongiorno
e non certamente per motivi politici. L’accostamento Andreotti – Lega è un po’ bizzarro, non funziona».
E cosa avrebbe pensato, invece, Andreotti, della “rinascita” dello Scudocrociato?
«Ne sarebbe stato orgoglioso, come lo sono tanti democristiani oggi, che mi chiamano dicendo “mantieni in piedi il vessillo dello Scudocrociato, vai avanti..” Perchè quel vessillo significa difesa di valori importanti, vuol dire difesa di un Paese. Ecco perchè è stato importante anche quello che abbiamo fatto oggi (ieri, ndr)».
Torniamo alle Politiche. Sembra che la sua battaglia si gioca più al Sud.
«Abbiamo una presenza veramente consistente e lo abbiamo dimostrato in Sicilia recentemente, sia noi dell’Udc che gli amici Popolari. Oggi siamo insieme, e in Sicilia abbiamo avuto il 15% dei voti. Siamo determinati nel far vincere il centrodestra in Puglia, nel Mezzogiorno. Pensi che anche al nostro radicamento in Lombardia dove c’è un gruppo di parlamentari, un gruppo di deputati regionali, due assessori regionali, anche lì daremo il nostro contributo. Cosi come in Veneto, e anche lì daremo una mano a far vincere il centrodestra».
C’è ancora stallo nel Lazio per le Regionali. Pirozzi, Gasparri, Rampelli.. Cosa sta facendo il centrodestra?
Mi auguro, ci ho lavorato anche oggi (ieri, ndr) e ci lavoro da un mese, che su chi ha la responsabilità in Forza Italia, ma anche nelle altre forze politiche, trovi una personalità che possa rappresentare tutti. E’ il tempo della decisione, quindi mi auguro che entro domani ci sia una indicazione precisa. Noi possiamo dare il nostro contributo, ma naturalmente stiamo dando vita alle nostre liste che saranno anche di un certo tipo e una certa consistenza».

 

SCARICA IL PDF

 

 

 

]]>