News Udc Italia

Convegno “Impegno pubblico e virtù: l’esempio di Carlo Casini, magistrato, deputato UDC, europarlamentare, fondatore del Movimento per la Vita” – Camera dei Deputati – 15 Ottobre 2024

Stamani presso la Camera dei Deputati si è tenuto il Convegno “Impegno pubblico e virtù: l’esempio di Carlo Casini, magistrato, deputato UDC, europarlamentare, fondatore del Movimento per la Vita”.

Un convegno che nasce per ricordare Carlo Casini e dare un segnale alto e forte della testimonianza di una persona che è stato un parlamentare esemplare, presente, attivo, concreto, costruttivo e dialogante: un uomo che non a caso nel giro di poco potrebbe diventare Santo. È nata infatti una Associazione di Amici di Carlo Casini che sta chiedendo l’apertura del suo processo di beatificazione, chi lo desidera potrà farne parte. Carlo Casini è stato un testimone instancabile del valore della vita: uomo moderato per stile, per senso della giustizia, per capacità di vivere la sua vita familiare, professionale e politica come manifestazione del rispetto dei diritti umani.

L’Udc è il partito con cui per tanti anni Carlo Casini ha collaborato e, nel corso del suo intervento, Cesa ha posto in evidenza il profilo di un politico singolare, che ha inciso nel dibattito culturale del nostro tempo con rigore e coerenza.

“Un uomo davvero speciale. Carlo Casini era prima di tutto un amico. È stato europarlamentare per tanti anni dell’Udc. Una persona coerente con le proprie idee e la propria fede cristiana, si è sempre impegnato per un’Europa che mettesse al centro la dignità della persona. Carlo Casini è un esempio per tutti noi e per le giovani generazioni: le battaglie e l’energia che ci metteva per condurle sono un invito a non rassegnarsi all’esistente, a lottare per gli ideali in cui crediamo. Ricordarlo oggi vuol dire anche e soprattutto ribadire l’importanza delle radici cristiane della nostra Europa, senza le quali l’Europa non riesce a diventare grande e solida”. Lo ha detto il segretario nazionale Udc, Lorenzo Cesa, aprendo i lavori del convegno.

Dopo i saluti istituzionali del presidente della Camera Lorenzo Fontana e del segretario Lorenzo Cesa, si sono svolte due tavole rotonde, entrambe moderate da Ignazio Ingrao, giornalista di RAI1 e vaticanista, alle quali hanno partecipato mons. Domenico Sorrentino, Giuliano Amato, Margherita Cassano; Marina Casini, Rocco Buttiglione, Elisabetta Gardini, Pierferdinando Casini, Luisa Santolini, Maurizio Gasparri, Alberto Volponi e Paola Binetti. L’on. Lorenzo Cesa ha concluso i lavori.

SCARICA L’INTERVENTO INTEGRALE DELL’ON LORENZO CESA

 

  • FOTOGALLERY
  • VIDEO

INTERVENTO ON. LORENZO CESA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *