News Udc Italia

Affidamento minori e violenza familiare: presentazione della proposta di legge alla Camera venerdì 14 marzo

Venerdì 14 marzo alle ore 10, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, verrà presentata una proposta di riforma legge affidamento condiviso e maggior tutela dei minori nei casi di violenza familiare.
Durante la conferenza stampa, l’Onorevole Lorenzo Cesa spiegherà le modifiche al Codice Civile sull’affidamento esclusivo dei figli a un solo genitore in presenza di violenza domestica o altri reati gravi che mettono a rischio il benessere del minore.
Attualmente la legge n. 54 del 2006 stabilisce il principio della bigenitorialità, garantendo ai figli minori il diritto a mantenere un rapporto con entrambi i genitori anche in caso di separazione. Tuttavia, dopo quasi 20 anni dalla sua entrata in vigore, emergono criticità nei casi in cui uno dei genitori sia responsabile di violenza domestica.
Secondo i dati del Ministero della Giustizia, i casi di violenza familiare sono in aumento generando effetti devastanti sui minori, spesso vittime di violenza vicaria.
è necessaria e urgente una modifica alle criticità della legge 54/2006.
La proposta di legge 2227 mira a colmare le lacune legislative, impedendo che i minori possano essere affidati al genitore maltrattante e garantendo maggiore protezione alle vittime di violenza domestica.
Alla presentazione parteciperanno l’On. Lorenzo Cesa primo firmatario della legge, la Sen. Paola Binetti che ha contribuito significativamente alla riforma, il Dott. Raffaele Focaroli, l’Avv. Marina Marconato e la Dott.ssa Simona Petrozzi.
L’evento sarà trasmesso in live streaming sulla piattaforma ufficiale della Camera dei Deputati

https://webtv.camera.it/conferenze_stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *