Notizie

15 maggio | Matera – Incontro sulla Legge 771/86 e il futuro dei Sassi
Giovedì 15 maggio sono stato a Matera per partecipare a un incontro pubblico di grande valore politico e culturale promosso dall’Unione di Centro (UdC).
L’evento è stato dedicato alla Legge 771/86 e al futuro dei Rioni Sassi cuore identitario della città e Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1993.
A pochi giorni dalle elezioni amministrative del 25 e 26 maggio ritengo sia fondamentale fermarci a riflettere insieme ai cittadini, agli amministratori e agli esponenti del territorio su come questa legge, che ha segnato l’avvio del recupero e del riuso dei Sassi, possa ancora oggi essere fondamentale per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione del nostro patrimonio storico, culturale e ambientale.
L’appuntamento è per giovedì 15 maggio alle ore 17 presso l’Hotel San Domenico al Piano in Via Roma 15 a Matera.
Con me erano presenti molti protagonisti autorevoli della politica e della storia recente della città come l’On. Vincenzo Viti, uno dei firmatari della Legge 771/86 e l’Ing. Saverio Acito già sindaco di Matera e oggi candidato UdC alle prossime elezioni amministrative.
Ha aperto l’incontro i saluti istituzionali del Dott. Agatino Mancusi Segretario regionale UdC, del Dott. Cosimo Ierone Commissario provinciale UdC Matera e della Dott.ssa Carmela Iannella Commissario provinciale UdC Potenza.
Il dibattito è stato moderato dall’Arch. Lucia Gaudiano, mentre le conclusioni sono state affidate all’Ing. Antonio Nicoletti candidato del centrodestra alla carica di sindaco di Matera.
E’ stata un’occasione importante per riscoprire insieme il valore e l’attualità della Legge 771/86, ma anche per confrontarci apertamente su come costruire il futuro di Matera tra sviluppo urbano, cultura, turismo e qualità della vita.
Ho esteso l’invito a tutti i cittadini a partecipare perché il futuro di Matera passa anche da questo dialogo condiviso.
Giovedì 15 maggio ore 17 – Hotel San Domenico al Piano Via Roma 15 – Matera.
VIDEO
- TGR RAI
- TRMH24
- Cronache TV
GALLERY
LOCANDINA