Notizie

Festa Nazionale UDC | Con noi il centrodestra è più centro. Apriamo una nuova fase per l’Italia
Oggi ho avuto l’onore di intervenire ai lavori della Festa Nazionale dell’UDC al Centro Congressi Crowne Plaza di Roma, alla presenza di una platea straordinaria e appassionata. È stata una grande emozione ringraziare la nostra “famiglia” dell’Unione di Centro così numerosa, coesa e vitale, insieme alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al Presidente del Partito Popolare Europeo Manfred Weber che hanno portato il loro prezioso contributo dopo l’apertura del Coordinatore UDC Provincia Roma Roberto Riccardi e del Coordinatore UDC Regione Lazio Regino Brachetti.
Ho ribadito che la nostra sfida è avviare una fase congressuale partecipata e inclusiva, capace di accogliere nuove energie e sensibilità, soprattutto dalla società civile. Il mio ruolo come Presidente sarà quello di garante super partes, per assicurare unità e continuità al nostro percorso politico.
Oggi più che mai il nostro compito è difendere e diffondere i valori della tradizione cristiano-democratica come la centralità della persona, la dignità del lavoro, la famiglia come cellula della società, la solidarietà come pratica quotidiana.
Senza l’UDC il centrodestra rischierebbe di perdere il contatto con la sua anima popolare e sociale. Con noi il centrodestra è più centro.
Il nostro impegno si concretizza con proposte legislative e iniziative concrete:
la Pdl modifica L. 54/2006 per la tutela dei minori nei casi di violenza familiare,
la Pdl modifica L. 38/2010 sulle cure palliative e la terapia del dolore per gli anziani, proposte che ho presentato con Paola Binetti Presidente Emerito UDC.
Abbiamo bisogno di politiche fiscali eque, di un welfare moderno, di investimenti su casa, scuola, salute e famiglia per la ricostruzione del ceto medio oggi in profonda crisi ma pilastro fondamentale per il futuro del Paese.
La nostra battaglia è quella di garantire un fisco giusto, un sistema sanitario di qualità e un’Europa più forte e vicina ai cittadini.
Il programma di questa due giorni è ricco e di grande spessore dall’incontro “L’abbraccio tra nonni e nipoti. La forza dell’Italia che non lascia soli” con la partecipazione di Maria Teresa Bellucci e Paola Binetti, al confronto su “Dal campetto all’arena, lo sport per tutti” con il Ministro Andrea Abodi. L’intervento del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro Affari Esteri Antonio Tajani e del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini.
Affronteremo temi fondamentali come “L’Italia che cresce, lavoro, imprese e famiglie al centro” con il Ministro Giancarlo Giorgetti e il panel “AI: macchine intelligenti, cuori umani” che vedrà interventi del Presidente di Cinecittà Antonio Saccone e di Mons. Vincenzo Paglia.
La nostra Festa Nazionale è la prova che l’Unione di Centro non solo è viva ma è pronta a guidare con coraggio una fase politica nuova, in Italia e in Europa.
Con umiltà, determinazione e passione continuerò a servire questa grande famiglia politica.
Un pensiero speciale va al Sen. Antonio De Poli che domani concluderà la Festa Nazionale con il suo intervento da nuovo Segretario Nazionale dell’UDC.
A lui e alla sua guida auguro un percorso ricco di unità e coraggio certo che saprà portare avanti i nostri valori e consolidare il ruolo dell’Unione di Centro nel Paese e in Europa.
Forza UDC! Viva l’Italia e viva l’Europa!
INTERVENTO
INTERVISTA
FOTOGALLERY