Notizie

Missione Lubiana | Il Segretario Generale della NATO Mark Rutte elogia l’impegno dell’Italia

 

Nel corso della seduta plenaria della 71ª Sessione annuale dell’Assemblea parlamentare della NATO a Lubiana, il Segretario Generale Mark Rutte ha espresso un convinto apprezzamento per l’impegno dell’Italia e per il contributo strategico che il nostro Paese offre all’Alleanza Atlantica in termini di expertise militare e capacità tecniche.

In risposta al mio intervento, Rutte ha sottolineato il ruolo determinante svolto dagli assetti aerei italiani nei recenti episodi di sconfinamento russo nei cieli di Polonia ed Estonia evidenziando la prontezza e l’efficacia dell’intervento.
Ha inoltre richiamato il contributo dell’Italia alla guida della missione KFOR in Kosovo e posto l’accento sulle potenzialità del programma Global Combat Air Programme indicato come esempio virtuoso di cooperazione multilaterale avanzata tra Paesi alleati.

Il Segretario Generale della NATO ha poi elogiato la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni definendola “un’amica dell’Alleanza Atlantica” riconoscendole coerenza e leadership nel mantenere una linea chiara e determinata anche a sostegno dell’Ucraina.

La risposta del Segretario Mark Rutte con l’apprezzamento del contributo italiano e del ruolo significativo del nostro Governo e Parlamento, rappresenta una testimonianza di stima e fiducia verso il nostro Paese.
Un riconoscimento che conferma la credibilità, la forza e la coesione dell’Italia all’interno della NATO e che valorizza il lavoro svolto dal Governo Meloni e dalla Delegazione italiana nell’intensificare i legami di sicurezza e cooperazione internazionale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *