Notizie

Camera dei Deputati | Presentato il nuovo numero di Parlamento Magazine con la mia intervista

Nella Sala Giacomo Matteotti della Camera dei Deputati, oggi è stato presentato il numero 7 di Parlamento Magazine, l’autorevole rivista trimestrale di cultura e comunicazione politica.
Un appuntamento che ha riunito rappresentanti istituzionali, aziende, esperti e studiosi del settore, confermando quanto il tema scelto per questa edizione “Difesa e Sicurezza: l’Italia nell’era delle nuove sfide globali” sia oggi più che mai di grande interesse nel dibattito pubblico.

In questo numero sono stato intervistato sul tema “La difesa dell’ordine democratico e dei valori occidentali: 70 anni di Assemblea Parlamentare NATO”.
Nell’articolo ho portato il contributo della Delegazione italiana presso l’Assemblea Parlamentare della NATO approfondendo il ruolo dell’Alleanza in un contesto internazionale che cambia con una rapidità senza precedenti.

Nell’intervista ho ricordato come “Oggi la legittimità dell’ordine mondiale fondato su istituzioni multilaterali, valori democratici e mercati aperti sia in forte crisi. È quindi fondamentale ribadire che la democrazia e i valori tutelati dall’Alleanza Atlantica non sono una conquista permanente, ma vanno preservati attraverso una costante e credibile posizione di deterrenza.”

Come Presidente della Delegazione italiana, ho sottolineato anche la funzione insostituibile della NATO nel garantire stabilità e sicurezza “La NATO è un’alleanza fondata sull’idea che l’unità tra democrazie sia la migliore garanzia contro le minacce esterne. La sua forza di deterrenza ha assicurato all’Europa occidentale il più lungo periodo di pace della sua storia.”

Abbiamo affrontato inoltre il ruolo della Delegazione italiana, che da 70 anni contribuisce allo sviluppo dell’Alleanza attraverso il dialogo con i parlamenti nazionali e la diplomazia parlamentare “L’Italia, Paese fondatore della NATO e della Comunità europea, ha la vocazione di essere un ponte tra le due sponde dell’Atlantico promuovendo unità e cooperazione tra gli Alleati.”

Le celebrazioni del 70° anniversario dell’Assemblea Parlamentare della NATO, ospitate alla Camera dei Deputati e seguite dall’udienza al Quirinale, hanno rappresentato un forte riconoscimento internazionale per il ruolo del nostro Paese.
Un impegno che proseguirà con determinazione in difesa della pace, della sicurezza euro-atlantica e dei valori democratici che ci uniscono.

LEGGI L’INTERVISTA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *