Notizie

“Fashion Frames” | L’eccellenza del Made in Italy dalla Camera dei Deputati vola a New York

Questa mattina alla Camera dei Deputati si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Fashion Frames: where style becomes cinema”.

Ho voluto promuovere e sostenere questa iniziativa perché celebra il legame indissolubile tra l’eccellenza della nostra moda e il grande cinema internazionale.

Il progetto, nato da un’idea di Stefano Dominella, non è soltanto una celebrazione estetica, ma un’operazione strategica di promozione del nostro Paese che che avrà la sua prestigiosa vetrina internazionale nelle sale dell’Istituto Italiano di Cultura di New York (IIC).

La conferenza stampa, gremita di giornalisti e operatori dell’informazione, ha testimoniato il grande interesse e la risonanza mediatica verso un’iniziativa che ha saputo coniugare la memoria storica italiana e le prospettive di crescita internazionale.

Un ponte tra la “Hollywood sul Tevere” e il futuro

Durante l’incontro abbiamo ripercorso le tappe di un’epoca in cui l’Italia ha letteralmente vestito i sogni del mondo intero.

Dallo stile impero di Audrey Hepburn all’eleganza romantica di Lana Turner, le nostre case di moda hanno saputo trasformare Roma in una fabbrica dei sogni globale.

Ma il racconto non si è fermato al passato. Abbiamo dedicato ampio spazio all’innovazione ecosostenibile mostrando come l’upcycling e il riciclo dei materiali siano oggi le nuove frontiere della nostra maestria artigiana. Esportare questa visione negli Stati Uniti dimostra che il Made in Italy sa evolversi costantemente senza mai smarrire la propria anima.

La conferenza ha visto la partecipazione di figure di rilievo unite dalla volontà di promuovere il patrimonio italiano in sinergia con il Sistema Paese:

    • On. Deborah Bergamini ha evidenziato il valore strategico della nostra cultura
    • On. Antonio Saccone Presidente di Cinecittà l’istituzione che da sempre custodisce e valorizza la nostra tradizione cinematografica
    • Claudio Pagliara Direttore dell’IIC di New York pronto ad accogliere questa eccellenza oltreoceano
    • Lidia Cudemo in rappresentanza di Unindustria e del settore audiovisivo italiano
    • Stefano Dominella e Guillermo Mariotto anime creative del progetto che hanno saputo tradurre la storia in un percorso espositivo emozionante.

Ringrazio la giornalista Cinzia Malvini per aver moderato un dibattito che ha valorizzato appieno l’orgoglio nazionale.

Vedere riuniti gli abiti che hanno fatto la storia, da quelli di Sofia Loren a quelli di Monica Bellucci, ci ricorda che la moda e il cinema sono i nostri ambasciatori più autorevoli. L’Italia ha sempre dettato le regole dello stile.

Con ”Fashion Frames” continuiamo a ispirare il panorama mondiale portando a New York l’eccellenza, la passione, la storia e la creatività che rendono unico il nostro Paese.

La conferenza stampa

Fotogallery

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *