Notizie

Cordoglio per la scomparsa di Emerenzio Barbieri esempio di coerenza e determinazione

Con profondo dolore ho appreso della scomparsa di Emerenzio Barbieri, storico esponente della Democrazia Cristiana e uno dei fondatori dell’Unione di Centro.
Si è spento ieri, domenica 15 giugno, a Reggio Emilia all’età di 79 anni.
Con lui perdiamo un protagonista della vita politica italiana, un uomo che ha saputo coniugare passione e rigore, idealismo e concretezza.
Emerenzio è stato nostro parlamentare, segretario amministrativo dell’Unione di Centro e soprattutto un punto di riferimento per generazioni di militanti.
Ho avuto il privilegio di conoscerlo e di condividere con lui un lungo percorso politico e umano.
Fu braccio destro di Donat Cattin e in tutti i ruoli che ha ricoperto ha lasciato un segno profondo per la sua personalità brillante e garbata, per la sua dedizione, per la coerenza con cui ha sempre seguito i valori dello Scudo Crociato che per lui rappresentavano non solo un simbolo, ma una vera e propria bussola morale e politica.
La sua storia inizia nel movimento giovanile della Democrazia Cristiana e attraversa decenni di impegno attivo nelle istituzioni dove ha rappresentato con dignità e fermezza il pensiero democratico cristiano.
Per più legislature deputato della Repubblica, per anni nel Consiglio nazionale della DC, Emerenzio è stato anche una figura fondamentale nella costruzione del nostro partito.
Oggi lo ricordiamo con affetto e riconoscenza, come un esempio autentico di determinazione, sobrietà e visione politica.
Ai suoi familiari e ai tanti amici che hanno condiviso con lui un lungo tratto di strada nella politica e nella vita rivolgo le mie più sentite e affettuose condoglianze.
Ciao Emerenzio, buon viaggio.
.
Lorenzo Cesa
Segretario nazionale dell’Unione di Centro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *