News Udc Italia

Convegno “Dare un’anima alla politica. L’impegno dei cattolici” a Giugliano in Campania
Stamani il segretario nazionale Udc on. Lorenzo Cesa ha partecipato al convegno “Dare un’anima alla politica. L’impegno dei cattolici” a Giugliano in Campania, un momento di confronto importante sul ruolo dei cattolici nella politica e nella società. Erano presenti:
- On. Ciro Falanga – Commissario Regionale UDC
- On. Antonio Iodice – Già Europarlamentare e Deputato D.C.
- Sen. Paola Binetti – Responsabile Nazionale Pari Opportunità UDC
- Prof. Alfonso Barbarisi – Coordinatore Nazionale Insieme
Sono intervenuti anche l’Ing. Roberto Tutino per i saluti iniziali e l’Avv. Antonio Dell’Aquila per la moderazione. L’UDC continua a lavorare per una politica fondata sui valori e sulla responsabilità.





Il segretario nazionale Udc Lorenzo Cesa nel corso del suo intervento al convegno “Dare un’anima alla politica. L’impegno dei cattolici” a Giugliano in Campania, ha sottolineato la necessità di un partito radicato nei valori cristiani e nella dottrina sociale. Insistendo sull’importanza di mettere al centro la persona, la solidarietà e le esigenze dei più fragili, evitando di essere una componente residuale di qualsiasi coalizione. Ha rivolto un appello alla difesa di valori fondamentali come la vita e la famiglia, promuovendo politiche che rispondano ai bisogni reali delle persone, tra cui il lavoro, l’assistenza agli anziani e le opportunità per le giovani famiglie. Pur riconoscendo che questi valori possono non essere “notiziabili”, ha sottolineato la necessità di renderli visibili e operativi, opponendosi a strategie più aggressive e violente. Ha sostenuto che esiste un ruolo per i cattolici in politica perché ci sono valori che la politica deve perseguire, ponendo l’accento su umanesimo e solidarietà, che hanno caratterizzato le esperienze politiche del passato. L’imminente anno giubilare e la Settimana Sociale di Trieste sono visti come occasioni per riportare la fede e i valori cattolici al centro del dibattito civico. L’obiettivo è costruire una rete di amministratori cattolici disponibili al dialogo, con il sostegno della Conferenza Episcopale, per favorire una possibile riunificazione dell’impegno politico dei cattolici.